Top

HIDE

Snippets NO!

FALSE

Quali risparmi possono essere pignorati e quali no?

Questa è una domanda giusta da farsi in termini di difesa di quanto prodotto dal proprio lavoro. Quali risparmi possono essere pignorat...

Questa è una domanda giusta da farsi in termini di difesa di quanto prodotto dal proprio lavoro. Quali risparmi possono essere pignorati e quali no? Risponde Francesco Carrino in questo ottimo video.

Trascrizione video

Ben ritrovati oggi ci chiediamo quali sono i risparmi che possono essere pignorati e quali invece sono i risparmi che non possono essere attaccati. Con risparmi, all'interno di questo video, intendiamo risparmio a 360 gradi. i risparmi che ho in banca, i risparmi che ho in posta, le azioni, le obbligazioni o più semplicemente, lo stipendio, la pensione, i ricavi aziendali, quelli che porto a casa con la mia società e la partita IVA. 

Facciamo il punto della situazione all'interno di questo video, ma una cosa deve essere chiara, la classica premessa di partenza: nessun pignoramento può avvenire se non vengono notificati gli atti di pignoramento. Eh ma in futuro potrebbe cambiare ... No! No! Attualmente abbiamo due tipi di movimenti che si possono fare, uno da parte di soggetti privati privati, intendiamo le banche, un fornitore, non lo so un privato che sia un'azienda o una persona fisica; e dall'altra parte, l'agenzia delle entrate l'escussione, lo stato. i primi devono per forza agire tramite un tribunale, decreto ingiuntivo, se possono fanno direttamente l'atto di precetto, di norma si chiama provvisoriamente esecutivo, possono agire e poi arriva il pignoramento. 

Ma arriva il decreto ingiuntivo? Ma arriva il precetto? Ma arriverà molto velocemente, nell'arco di breve, un pignoramento, questo è il campanello d'allarme. Dalla parte dell'agenzia delle entrate, quindi mi becco delle multe, non le pago, non pago delle tasse, magari perché non ce la faccio, perché non è che la gente si diverte a non pagare le tasse, poi vedersi inseguita dallo stato italiano. Magari perché è successo un guaio in famiglia, perché hai perso il lavoro eccetera eccetera, inutile qua che ci dilunghiamo più di tanto all'interno di questo canale. 

Beh in quel caso devi sapere che quando ti arriva una cartella con su scritto intimazione di pagamento, dopo di quella non c'è bisogno che t'arriva un pignoramento, quello lì è il pignoramento, cioè l'intimazione di pagamento diventa pignoramento. Dopo che ti viene notificata la cartella con l'intimazione di pagamento, cioè l'ultimo sollecito, chiamiamolo così, tuo hai 60 giorni per pagare, se no altrimenti possono scattare le procedure esecutive. In questo periodo, mentre sto registrando, siamo alla fine del 2021 in realtà tutte le cartelle che tu ricevi in questo periodo, hai tempo 180 giorni, c'è stata questa correzione. 

Quindi prima di 180 giorni da quando ti viene notificata non può scattare nessun pignoramento. Ma veniamo a noi. 

Quindi da dove partiamo? Partiamo direttamente dagli esempi di risparmi che non possono essere pignorati. 

Quali sono sti risparmi che possono non possono essere pignorati? Un esempio fra tutti è la polizza, soldi accantonati mese per mese o trimestre trimestre in una polizza a vita. Feci tempo fa all'interno di questo canale dei video per spiegare perché la polizza vita non è pignorabile. In questo video non ripetiamo tutta la pappardella la potenza vita non è migliorabile per tutta una serie di motivi e questa impignorabilità vale per tutti i soggetti. Quindi la polizia vita è impignorabile a prescindere da quello che fai. 

Allora è vero che in teoria la cassetta di sicurezza è pignorabile. Ci metto dei soldi nella cassetta di sicurezza, me li possono pignorare? Ni! Cioè nel senso che se tu dichiari il contenuto, il valore che c'è nella cassetta di sicurezza, perché magari devi attivare un'assicurazione sul contenuto stesso, perché rubano, entrano in banca e tu ti vuoi avere assicurate quei soldi, quel valore che hai messo la dentro, quei tuoi risparmi, anche soldi che hai messo nella cassetta di sicurezza, beh allora dichiarandoli sanno quant'è il valore e te li possono pignorare. Quindi in teoria è pignorabile. Ma di norma nelle banche di norma è così, si prende una cassetta di sicurezza, si mette dentro tutto, non sa niente neanche la banca di quello che tu hai messo dentro, quindi come può saperlo un tuo creditore. 

Ci sono forme alternative per rendere intoccabili i miei soldi sfruttando le cripto valute? 

Con le cripto valute non intendo bitcoin o eterium, per dire, perché questi oscillano, viaggiano, cambiano valore quindi se tu ci metti 10mila euro e al giorno dopo ne valgono 8mila, non è il massimo della vita. 

Bene, devi sapere che però esistono delle cripto valute stabilì, che si chiamano stable coin, che sono di norma ancorate al dollaro, ancorate al dollaro, cioè non si muovono va bene, cioè tu lo vedi il cambio in euro e queste cripto valute sono inattaccabili di fatto. A gennaio avrete modo, operativamente in maniera semplice, facile, conoscere anche questo tipo di tecniche. Quindi se ti interessa questa parte, di come rendere intoccabili, i tuoi risparmi, i tuoi soldi, resta sintonizzato all'interno di questo canale perché a gennaio ci divertiamo. Ripeto non stiamo parlando di investire, stiamo né parlando di metterli in cripto valute e di investimento, ci siamo?

Abbiamo parlato poi all'interno, e questa è una cosa anche collegabile rispetto a questa roba che ti ho appena detto, all'interno di questo canale in passato, anche di assegni circolari. L'assegno circolare che cos'è? Io vado e mi faccio fare dalla banca un assegno circolare a quel punto è contante che ho in mano. Non l'assegno normale, l'assegno circolare, ci siamo? Ma li ho fatti già all'interno di questo canale questi video. Magari se sei iscritto da poco, non lo so, nell'ultimi sei mesi, un anno, puoi andare a rivederli all'interno di questo canale tutti questi video. Vai nella sezione ricerca dove poi digitare le parole, dentro il mio canale, e vai e ti escono fuori. 

Io purtroppo do per scontato, e sbaglio mi scuserete per questo, do per scontato che molti di voi siano iscritti a questo canale da tantissimo tempo e l'altra non è così effettivamente. Ecco perché in questo video facciamo un po' riassunto, in più per chi invece già ha visto tutti gli altri video mettiamo qualcosa in più.

Tutti gli altri tipi di risparmi, altre forme di investimento, azioni, obbligazioni e buoni di Stato, scusate titoli di Stato c'ho poca confidenza con sti titoli di Stato, io quando sento la parola Stato già mi vengono le palpitazioni, sono sempre pignorabili, scusate la battuta, che poi in realtà è la verità comunque, sono sempre pignorabili ste robe qui. 

Ancora, i risparmi accumulati e che derivano dallo stipendio dalla pensione non possono essere tutti totalmente pignorabili infatti sullo stipendio e sulle pensioni abbiamo dei limiti, cioè la legge fissa un limite di impignorabilità. Il limite è pari a tre volte l'assegno sociale. L'assegno sociale per l'anno 2022 è pari a 460 euro circa. 460,42 Centesimi per la precisione. 

Questo importo viene aggiornato annualmente. Ora 2022 è 460 per tre sono 1380 euro circa. Quindi tre volte l'assegno sociale non è pignorabile. Cosa vuol dire questo? Vuol dire che se all'interno del mio conto corrente entrano 1500, facciamo 2.000 euro, 2.000 euro di stipendio o di pensione, 1.381,26 centesimi non sono pignorabili. L'eccellenza si, il restante: 618 euro sono pignorabili. 

Se sei un lavoratore autonomo o un imprenditore sta regola non vale. Tutti i soldi che entrano all'interno del tuo conto corrente con pignoramenti che arrivano da creditori privati ok e o agenzia delle entrate è tutto pignorabile. Anzi quando da arriva il pignoramento, ipotizziamo che il pignoramento è di 10mila euro ti bloccano 15 mila euro cioè 10.000 più la metà del debito stesso, i 5 mila li tengono per le spese processuali in mezzo a tutti sti pignoramenti non devi confondere il pignoramento del conto corrente che ti ho spiegato prima, dell'assegno sociale, stipendi, pensioni, lavoratori autonomi eccetera eccetera, dal pignoramento presso terzi cos'è il pignoramento presso terzi? 

Io sono la banca e tu mi devi dare dei soldi, brutto scomoda sta posizione però facciamolo, ad esempio, non mi piace essere un banchiere, allora a parte le battute, io sono la banca e tu mi devi dare dei soldi. Bene so che tu lavori da tizio. Io non vengo a pignorare il tuo conto corrente perché ho un visto che tu hai già uno stipendio, quindi io posso venire ad attaccare lo stipendio. Ma NON posso attaccare tutto lo stipendio. Di norma io ti posso attaccare, si chiama pignoramento presso terzi, cioè il pignoramento che io banca ti faccio presso il terzo, questo vale anche per l'agenzia delle entrate, ma con limiti differenti che adesso ti dico, vado dal terzo, quindi dal tuo datore di lavoro in questo caso, e dico ascolta lo stipendio che tu devi dare a tizio, dagliene X meno 1 quinto, perché voi il quinto, trattienitelo perché me lo devi dare a me. Questo è il pignone presso terzi. 

Quando però il creditore è l'agenzia dell'entrate e riscossione, oltre ai limiti che ti ho appena illustrato del pignoramento del quinto, ce ne sono degli altri. Ad esempio il limite del pignoramento della pensione non è sempre un quinto, ma varia. Ad esempio se tu ricevi un 2.500 euro sotto 2500 loro possono arrivare a pignorare fino a un decimo. Dai 2500 5.000 possono arrivare a pignorare un settimo. Oltre 5.000 possono arrivare a pignorare un quinto. 

Questo riassunto veloce di informazione tutte comprese all'interno di un unico video e spero che sia stato utile.

Nessun commento